La miopatia da corpi di poliglucosano di tipo 1

Questa patologia ultra-rara colpisce bambini fino a quel momento sani, compromettendo la possibilità di avere uno sviluppo e una vita normali.

La mutazione del gene RBCK1 è subdola, poichè colpisce bambini apparentemente sani impedendo loro di condurre una vita “normale”, la vita a cui tutti i bambini hanno diritto. La miopatia da corpi di poliglicosano di tipo 1 porta a infermità degli arti e cardiomiopatia dilatativa (si è costretti a ricorrere a trapianto cardiaco), e nel peggiore dei casi, a una compromissione del sistema immunitario che conduce al decesso durante l’infanzia.

Dobbiamo unirci alla ricerca scientifica per dare a questi bambini una speranza nel domani.

Il Gene RBCK1

RBCK1 è un gene codificante per le proteine. Le malattie associate a RBCK1 includono la miopatia da corpi di poliglucosano di tipo 1, con o senza immunodeficienza e la malattia da accumulo di glicogeno IV.

Cosa sono i corpi da poliglucosano

I corpi di poliglucosano (PG) sono molecole complesse di polisaccaridi non specifiche, che sono resistenti alla digestione dell’enzima alfa-amilasi. I PG derivano da un metabolismo difettoso del glicogeno e tendono ad accumularsi all’interno dei tessuti.

La malattia e i sintomi

La miopatia da corpi di poliglucosano rientra tra le condizioni da alterato processamento del glicogeno e accumulo di poliglucosano all’interno dei tessuti. La patologia si manifesta in età infantile e colpisce bambini fino a quel momento perfettamente sani, compromettendone lo sviluppo e la possibilità di una vita serena. Questa patologia prevede, infatti, un decorso con sintomatologia sempre più disabilitante e un’aspettativa di vita che non raggiunge l’età adulta. I primi sintomi si manifestano in tenera età con una progressiva debolezza muscolare degli arti inferiori che arriva a compromettere la deambulazione e una cardiomiopatia progressiva, generalmente dilatativa, che può richiedere, nei casi più gravi, un trapianto cardiaco. A questi sintomi possono, inoltre, essere associati un coinvolgimento epatico, il ritardo della crescita, immunodeficienza e autoinfiammazioni che si manifestano con infezioni batteriche ricorrenti, oltre alla possibilità che si verifichino deficit cognitivi.

Individuare una cura

Attualmente non esistono cure in grado di contrastare il decorso della miopatia da corpi di poliglucosano. Per questo è più che mai urgente finanziare la ricerca per minimizzare i sintomi e aumentare la prospettiva di vita dei bambini che ne vengono colpiti. Il processo che porta allo sviluppo di una cura efficace richiede, in primo luogo, la completa comprensione dei meccanismi biologici che vengono coinvolti dall’alterazione del gene RBCK1. Solo successivamente sarà possibile individuare e sperimentare terapie in grado di annullare o minimizzare i danni dovuti a tale alterazione.

Bibliografia

GeneCards. The Human Gene Database

RBCK1 Gene - RANBP2-Type And C3HC4-Type Zinc Finger Containing 1

A novel variant of RBCK1 gene causes mild polyglucosan myopathy

Talal AlAnzi, Fahad Al Harbi, AbdulAziz AlGhamdi and Sarar Mohamed Neurosciences Journal January 2022, 27

Polyglucosan body myopathy 1 with or without immunodeficiency

platform.opentargets.org

Polyglucosan body myopathy caused by defective ubiquitin ligase RBCK1

Annals of Neurology - Volume 74, Issue 6 (December 2013)

Mutations outside the N‑terminal part of RBCK1 may cause polyglucosan body myopathy with immunological dysfunction: expanding the genotype–phenotype spectrum

Journal of Neurology - Volume 265

Polyglucosan body myopathy 1 with or without immunodeficiency; pgbm1

Online Mendelian Inheritance in Man®

Polyglucosan body myopathy 1 may cause cognitive impairment: a case report from China

BMC Musculoskeletal Disorders - Volume 22

Mutations outside the N-terminal part of RBCK1 may cause polyglucosan body myopathy with immunological dysfunction: expanding the genotype–phenotype spectrum

National Library of Medicine

Polyglucosan body myopathy type 1

Orphanet - The portal for rare diseases and orphan drugs

Glycogen synthase downregulation rescues the amylopectinosis of murine RBCK1 deficiency

Nitschke S, Sullivan MA, Mitra S, et al.; Brain. 2022;145(7):2361-2377. doi:10.1093/brain/awac017

Proteomic characterisation of polyglucosan bodies in skeletal muscle in RBCK1 deficiency

Thomsen C, Malfatti E, Jovanovic A, et al.; Neuropathol Appl Neurobiol. 2022;48(1):e12761. doi:10.1111/nan.12761

RBCK1-related disease: A rare multisystem disorder with polyglucosan storage, auto-inflammation, recurrent infections, skeletal, and cardiac myopathy-Four additional patients and a review of the current literature

Phadke R, Hedberg-Oldfors C, Scalco RS, et al.; J Inherit Metab Dis. 2020;43(5):1002-1013. doi:10.1002/jimd.12234